GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

28 APRILE 2021

Oggi si festeggia la giornata internazionale della salute e della sicurezza sul lavoro, fondamentale per continuare a sensibilizzare su un tema che ci sta fortemente a cuore. La salute e la sicurezza di tutti gli individui dovrebbe essere la nostra maggior preoccupazione, l’attività sulla quale investiamo perché è moralmente corretto e non perché “bisogna farlo” o perché “la legge lo richiede”. È sicuramente vero che le aziende hanno innumerevoli attività da gestire, ma non dobbiamo mai dimenticare che dentro le aziende ci sono le persone. Vere e fragili. Degne di protezione e tutela.

Cosa facciamo per offrire sicurezza sul lavoro?

Noi di Struttura Service abbiamo basato la nostra intera attività, il nostro core business, la nostra mission, sulla sicurezza. Oggi, in particolare, ci teniamo a spiegare in modo chiaro cosa facciamo tutti i giorni e cosa desideriamo offrirvi.

Il nostro core business è la verifica periodica delle scaffalature metalliche industriali. Cosa significa esattamente? Significa che abbiamo formato il nostro personale affinché sia in grado di ispezionare il vostro magazzino e riesca a valutarne il grado di sicurezza a 360°. La verifica comprende controlli più immediati, come la rilevazione di un componente danneggiato dall’urto con un carrello elevatore oppure l’assenza di protezioni anti-caduta dei carichi in posizioni di transito, ma non solo. È importante per noi comprendere in modo approfondito se la struttura è stabile, ciò significa che la scaffalatura viene misurata con strumentazione apposita e le misurazioni vengono confrontate con i limiti di tolleranza indicati dalla legge e dai manuali di uso e manutenzione. Queste indicazioni, inerenti alla verticalità delle strutture o al corretto serraggio dei bulloni, sono per noi fondamentali per poter dare una valutazione reale dello stato di salute della struttura.

È un po’ come fare una visita medica: il vostro dottore non si limiterà ad osservare la presenza di lividi o traumi superficiali, ma con attrezzatura specifica analizzerà tutto ciò che non è immediatamente visibile, ma che comunque può compromettere la vostra salute.

Questa è la nostra missione: essere per voi degli specialisti che possano aiutarvi a verificare la sicurezza del vostro magazzino.

Investire sulla cultura della sicurezza

Ancora una volta vogliamo sensibilizzare sull’importanza di effettuare controlli regolari alle vostre strutture per prevenire infortuni sul lavoro. Crediamo che sia fondamentale fare tutto il possibile per garantire un luogo di lavoro sicuro, dove i rischi siano ridotti al minimo e la salute delle persone sia tutelata al massimo.

Proprio con questo desiderio di sensibilizzazione che ci accompagna sempre, non solo oggi, abbiamo scelto di fare cultura della sicurezza dentro le aziende. Vogliamo parlare con voi faccia e faccia e trasmettervi tutto quello che negli anni abbiamo imparato. Vogliamo comprendere i vostri bisogni specifici ed essere al vostro fianco per proporre soluzioni. Per questo motivo offriamo corsi di formazione per il vostro personale interno, affinché proprio da dentro le aziende parta la rivoluzione della sicurezza, affinché le persone che rischiano di più siano le prime interessate alla propria sicurezza e a quella dei colleghi.

Crediamo che, facendo cultura e diffondendo le nostre conoscenze in materia, potremo essere parte di un cambiamento che vedrà ridursi gli infortuni e decessi sul lavoro. Crediamo nella sicurezza e nell’importanza della prevenzione. Convinti che tanti di voi condividano la nostra passione per la sicurezza auguriamo a tutti una buona giornata internazionale della salute e della sicurezza sul lavoro.

da | Apr 28, 2021