MISURE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO DA COVID-19!
Identificati negli anni ’60 i Coronavirus sono una famiglia di virus noti per causare sia malattie comuni quali raffreddore sia malattie più gravi come la SARS (Sindrome Respiratoria Acuta Grave). Il nuovo Coronavirus è un nuovo ceppo mai precedentemente identificato nell’uomo. È stato, quindi, deciso di chiamare l’attuale pandemia SARS-CoV-2 (Sindrome Respiratoria Acuta Grave Coronavirus 2).
La malattia Coronavirus, denominato COVID-19 (acronimo di: “Co” corona, “Vi” virus, “D” disease e “19” anno di identificazione), comporta febbre, tosse secca, mal di gola e difficoltà respiratorie con forme che possono essere asintomatiche o con modesti sintomi simil-influenzali sino ad arrivare a gravi difficoltà respiratorie.
L’ambiente di lavoro rappresenta un contesto nel quale coesistono molteplici esigenze di tutela: tutela della salute della popolazione generale, tutela della salute dei lavoratori (nel senso estensivo della definizione di cui all’art.2 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n° 81), tutela della salute degli operatori sanitari (sia incaricati di garantire la sorveglianza sanitaria ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008, n° 81, sia incaricati di garantire funzioni di vigilanza e controllo).
La diffusione del COVID-19 rappresenta, quindi, una questione di salute pubblica, pertanto a seguito delle disposizioni attuative del decreto-legge 11 marzo 2020, recante ulteriori misure restrittive in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, Struttura Service ha messo in atto tutte le misure necessarie al fine di salvaguardare la salute dei propri dipendenti e dei clienti.
Nel rispetto delle disposizioni di legge attualmente vigenti Struttura Service ha deciso di:
- Favorire la modalità del telelavoro affinché il numero di personale fisicamente presente in azienda sia ridotto
- Mettere a disposizione dei lavoratori soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani
- Fornire i seguenti dispositivi di protezione individuale: guanti monouso e mascherine
Le misure igienico-sanitarie raccomandate dal Ministero della Salute voglio ridurre la possibilità di contagio del Coronavirus. È fondamentale, quindi, rispettare le seguenti regole:
- Lavarsi spesso le mani
- Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute
- Evitare abbracci e strette di mano
- Mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro.
- Igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie).
- Evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri, in particolare durante l’attività sportiva.
- Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani.
- Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce.
- Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
- Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
- Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate.